Tra cielo e terra

Personale di Antonella Prota Giurleo

Presentazione dalla locandina

 


Tessere i fili

 

Una commistione tra luogo di lettura e luogo di visione. Una ricerca di un testo o di una pellicola e l'incontro con l'opera visiva, in questo caso le installazioni, di Antonella Prota Giurleo.Opere presentate in diverse occasioni ( le personali tenute dall'artista lo scorso anno a Varallo e a Città del Messico e le collettive Un lavoro a regola d'arte e Arte da mangiare) e un'installazione pensata appositamente per l'occasione, Il pozzo dei desideri; opere sospese, aeree, ma sempre collegate alla terra.
Cinque installazioni che, dislocate nello spazio aperto della biblioteca Accursio, parlano di donne, di vita e di mondo.

Culture di pace è composta da diverse pagine di libro e di gru di carta dipinta realizzate ad origami. La gru ha, nelle culture orientali, un significato di augurio di buona salute e, in quella giapponese, anche di pace.

Dolci conversazioni si compone di grembiuli da cucina e da tazze colorate, elementi che riportano al lavoro quotidiano e spesso invisibile ma pieno di creatività, delle donne in cucina


Ciao bambine, ciao bambini è un'opera dedicata al dolore delle madri. Camicini da neonato, rigonfi ma vuoti, vogliono significare la presenza - assenza delle bambine e dei bambini portati via alla vita in giovane età


Ciao bambine, ciao Bambini
2001

 

Il peso del lavoro unisce sassi e fogli di carta, distesi o appallottolati, per dare l'idea del peso che il lavoro rappresenta per cento diverse persone.


Il peso del lavoro
2001


I desideri corrono per mare raccoglie i desideri di donne e uomini alle quali e ai quali l'artista si sente affettivamente legata, tra queste persone anche alcune detenute e detenuti politici peruviani; i desideri sono scritti su fgogli di carta bianchi trasformati in barchette che saranno, dopo il termine della mostra, affidate al mare.

Temi forti, a volte anche dolorosi, vengono affrontati dall'artista con delicatezza e restituiscono il senso della preziosità della vita, della possibilità di ricostruirne il senso attraverso l'armonia e il colore.

 

 

Tra cielo e terra
Biblioteca Accursio. Piazzale Accursio 5. Milano

da sabato 4 ottobre a giovedì 30 ottobre 2003
da lunedì a sabato dalle 9 alle 19.45;
mercoledì dalle 14 alle 19.45


Inaugurazione: Sabato 4 ottobre 2003 alle ore 17
Presentazione: Manuela Portaluppi

Informazioni: Biblioteca Accursio. Massimiliano Greggio e Cinzia Rossi. Tel 02 884 64 300
biblioteca.accursio@comune.milano.it
Sito internet artista: http://it.geocities.com/protagiurleo